I am actively involved in dissemination activities, mainly concerning Computational Linguistics (most of the materials are in Italian). Feel free to get in touch with me, for clarifications, suggestions, or just a chat about the world of science dissemination in general.
Il 31 maggio 2021 ho tenuto con Malvina Nissim un seminario presso il [Collegio Bernardo Clesio] dell’Università di Trento, dal titolo “Ma un computer mi capisce? Cos’è e a cosa serve la Linguistica Computazionale”. Grazie a Emma Zanoli per l’invito! :)
Il 20 maggio 2021 ho partecipato a Pronto Scienziatə, evento organizzato da Penne Amiche della Scienza e 500 women scientists Pisa.
Sto partecipando all’edizione 2020-2021 di Penne Amiche della Scienza:
Con Malvina Nissim, abbiamo scritto un articolo divulgativo su cosa sia la Linguistica Computazionale, per il sito Linguisticamente creato da Nicola Grandi, Nicole Marinaro, Francesca Masini e Alex Piovan. E c’è una sorpresa in arrivo!
In collaborazione con AILC (Associazione Italiana di Linguistica Computazionale), sotto la supervisione di Malvina Nissim, abbiamo progettato nel 2019 un laboratorio didattico di linguistica computazionale, che abbiamo poi proposto in varie occasioni a partecipanti di diverse fasce d’età. Hanno partecipato alla progettazione e alla realizzazione: Lucia Busso, Roberta Combei, Mirko Lai, Lucio Messina, Alessio Miaschi, Gabriele Sarti.
In collaborazione con AILC (Associazione Italiana di Linguistica Computazionale) e AIUCD (Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale), sotto la supervisione di Malvina Nissim e Rachele Sprugnoli, abbiamo progettato nel 2021 un laboratorio didattico di linguistica computazionale e digital humanities, che abbiamo poi proposto al Festival della Scienza 2021 con il titolo È Dante o non è Dante: questo è il problema. Hanno partecipato alla progettazione e alla realizzazione: Alessio Miaschi e Irene Sucameli.